Archivio Eventi :


Un fine settimana con Enrica Rame
Da venerdì 29 Giugno a domenica 1 Luglio 2012

(Prenotazioni entro sabato 23 Giugno)

CHI SONO :
Ho 63 anni (mi fa impressione scriverlo ma così è!!! E tutto sommato ne vado fiera!!!) Lavoro come psicoterapeuta da più di 25 anni*.
La mio ricerca con lo Yoga inizia 15 anni fa.
Ho sperimentato, all’inizio,  alcune proposte di Yoga con le quali però non sono riuscita ad entrare in risonanza.
Successivamente ho avuto la grande fortuna di incontrare lo Yoga-Ratna tramite Tiziana Bigi che è stata la mia prima insegnante e alla quale va sempre un sentimento di gratitudine.
La prima cosa che mi colpì della pratica è che, nonostante la rigidità del mio corpo, riuscivo a fare tutto quello che Tiziana mi proponeva; la seconda forte sensazione che provai fu quella di avere tra le mani una disciplina estremamente generosa fin dai primi contatti : io le davo un corpo rigido, una pratica incerta, timida e discontinua e lei mi dava tantissimo.
La pratica nel tempo divenne più intensa e più costante; nell’estate del 2005 mi “capitò” tra le mani un libro dal titolo “Yoga e Psicoterapia” , lo lessi e mi entusiasmai!!
Feci domanda per poter  frequentare la SIYR (Scuola Insegnanti Yoga-Ratna) diretta dalla Maestra Gabriella Cella Al-Chamali ed ebbi il privilegio di essere ammessa.

Furono quattro anni meravigliosi durante i quali la mia formazione personale e professionale ebbe una straordinaria opportunità di crescita ….


Potrete sperimentare un Seminario ricco ed articolato che offrirà un percorso di Yoga accessibile a tutti, anche ai principianti.
Come è possibile, direte voi, praticare questa disciplina millenaria e poterne trarre subito dei benefici nonostante i nostri corpi rigidi?
Questa opportunità ci viene offerta dalla ricerca quarantennale della Maestra Gabriella Cella Al-Chamali.
Molte sono i gesti (le mudra) e le posture (gli asana) che la Maestra Gabriella  ha sperimentato e “costruito” rendendole possibili a tutti; molte sono gli asana dell’Hatha Yoga classico che la Maestra Gabriella propone in una forma Ardha (parziale)  che, oltre a preparare il corpo per sperimentare la forma completa, ci permettono da subito di trarre grandi benefici.
E tutto questo nel rispetto assoluto della tradizione dello Yoga Classico!!!!

COSA FAREMO INSIEME?

SEMINARIO DI YOGA-RATNA,
Il Gioiello, la Perla dello Yoga
Metodo ideato dalla maestra Gabriella Cella Al-Chamali

Venerdì sera (dopo la nostra prima piacevolissima cena ad Alcatraz ) ci incontreremo e ci conosceremo per confrontare aspettative ed obiettivi comuni :  le sequenze che vi proporrò, infatti, non sono totalmente predefinite ma saranno adattate alle esigenze dei presenti.
NON PERDETEVI QUESTO MOMENTO!!! Non sarà una semplice chiacchierata ma getterà le basi per il lavoro dei due giorni successivi: fidatevi sarà così!!

Sabato mattina dalla 10 alle 13 faremo la prima pratica:
prima di tutto impareremo a diventare consapevoli del nostro respiro e di come governando il respiro possiamo  intervenire sui nostri stati d’animo e sui nostri pensieri.
Poi impareremo a coordinare respiro e movimento.
Se siete dei principianti questa esperienza sarà fondamentale non solo per la pratica Yoga ma in generale per la gestione di tutti i vostri momenti di stress; se  già avete praticato Yoga sarà comunque un’opportunità per consolidare ciò che già avete conosciuto.
Quindi sperimenteremo la prima sequenza ossia la prima narrazione che faremo a noi stessi attraverso il corpo;  stimolerà i primi tre chakra ed è intitolata : “la danza della terra, dell’acqua e del fuoco”; sarà preceduta da una narrazione attraverso le Hasta Mudra (Lo Yoga  delle mani).
La pratica terminerà con un rilassamento.

Dopo il pranzo e un po’ di riposo in mezzo al verde delle colline umbre riprenderemo il lavoro con un “assaggio di Yoga Demenziale”  : Jacopo Fo condividerà con noi la sua trentennale ricerca sul benessere psicofisico ( 15.30 -17.30 )

Continueremo con un’altra pratica di Yoga-Ratna : andremo a stimolare i Chakra collocati sopra il diaframma, il Chakra del cuore e quello della gola con una sequenza dal titolo : “ La  leggerezza del volo e la dimensione sottile dell’etere”.  (17.30 – 19.30)
Anche questa sequenza sarà preceduta da una narrazione con le Hasta Mudra e seguita da un rilassamento.

Dopo cena è prevista un breve momento informativo sullo Yoga-Ratna e ciò che lo contraddistingue dalle altre proposte di Yoga.

Domenica mattina dopo colazione (10.00 – 13.00) praticheremo di nuovo insieme con una sequenza dal titolo “Saluto alla Creatività”;  l’obiettivo di questa pratica è quello di prendere consapevolezza della propria originalità per poterla esprimere in autonomia…. ma su questo non vi anticipo altro!!!

*Mi sono laureata in Psicologia nel 1981 e successivamente specializzata in psicoterapia ad indirizzo Analitico-Transazionale.

COSA METTO IN VALIGIA
Un abbigliamento comodo che consenta al corpo di muoversi liberamente
Un tappetino con un telo per ricoprirlo (se non hai un tappetino particolare tuo bellissimo ad Alcatraz ce ne sono di quelli comuni da palestra).
Una piccola coperta per tenere al caldo il corpo durante il rilassamento.
Un paio di calze calde.
Costume da bagno.

Durante il vostro soggiorno ad Alcatraz sarà possibile prenotare massaggi a terra o in acqua e passeggiate a cavallo.

Puoi prenotare telefonando a Alcatraz 0759229914-38 -39
Per parlare con Enrica Rame : 329 2663723
Per saperne di più : www.enricarame.it

Il costo complessivo del Seminario compresi due giorni di pensione completa ad Alcatraz è di 236 Euro

Alcatraz offre ogni giorno alle prime 10 persone che telefonano per prenotare un fine settimana un generoso sconto sul soggiorno che abbassa il costo del seminario a 190 Euro

Dal mese di Ottobre 2017 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna !

pix

Dal mese di Ottobre 2017 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna! Clicca QUI per scoprire i dettagli...

 

Contatti

Via Dei Tagliapietra, 5
Perugia (PG)

Informazioni e contatti...

Iscriviti alla Newsletter...

Facebook