L'Analisi Transazionale

Fu fondata da Eric Berne (1910-1970), Medico, Psichiatra, studiò per 12 anni negli istituti psicoanalitici di New York e  San Francisco.

Esercitò come psicoanalista per 15 anni; successivamente, basandosi su osservazioni cliniche con pazienti psichiatrici,  elaborò un sistema unitario di psichiatria sociale ed individuale che suddivise in quattro ambiti :

  1. 1) l’analisi strutturale che lui stesso definì “una teoria più generale della psicoanalisi ortodossa” che consiste nella presa di consapevolezza dei contenuti degli “Stati dell’Io” e delle forze inconsce che li sostengono;
  2. 2) l’analisi transazionale propriamente detta che permette l’aumento di consapevolezza rispetto alla natura ed alle forze che entrano in gioco nelle relazioni interpersonali, espressione sociale dei contenuti degli “Stati dell’Io”;
  3. 3) l’analisi dei giochi che promuove la consapevolezza di sequenze ripetute di transazioni con un esito prevedibile mettendone in luce anche gli aspetti inconsci;
  4. 4) l’analisi del copione che analizza il programma di vita generale, più o meno limitante, che l’individuo inconsciamente segue.


Tale approccio permette, quindi, di prendere in considerazione sia il livello interpersonale che quello intrapsichico, non trascurando l’interpretazione degli aspetti psicodinamici.

L’Analisi Transazionale si è rivelata nella prassi clinica molto duttile e fruibile permettendone l’applicazione a livelli diversi di profondità a seconda dei risultati che si intendono raggiungere.

 

Approfondimenti:  L'analisi transazionale | Fulcri Filosofici

Dal mese di Ottobre 2017 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna !

pix

Dal mese di Ottobre 2017 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna! Clicca QUI per scoprire i dettagli...

 

Contatti

Via Dei Tagliapietra, 5
Perugia (PG)

Informazioni e contatti...

Iscriviti alla Newsletter...

Facebook