Rock Rose

enricarame.it

E’ UNO DEI 12 GUARITORI 

CI METTE IN SINTONIA CON LA CAPACITA’ DI NON PERDERE IL COLLEGAMENTO CON LA NOSTRA IDENTITA’ E CON LA PERCEZIONE DEI NOSTRI CONFINI.

NELLE SITUAZIONI DI PANICO ABBIAMO SENTIMENTI DI DEPERSONALIZZAZIONE E CI SENTIAMO IN BALIA DEL MONDO COME SE NON AVESSIMO PIU’ DEI CONFINI CHE CI PROTEGGONO.

 

Fu individuato da Bach nella Primavera del 1932 nel Kent, nello stesso luogo dove l’anno prima aveva trovato Gentian e, dei 12 guaritori, fu trovato per ultimo.

Indicazioni di Edward Bach :

“Rimedio di emergenza, valido nei casi in cui sembra non esserci addirittura più speranza. Per incidenti, malattie improvvise, per quelle situazioni in cui il malato è in preda al terrore o il suo stato è così grave da causare grande spavento in chi lo circonda. Se il paziente è in stato di incoscienza, gli si possono umettare le labbra con il rimedio. Potrebbero essere necessari altri rimedi aggiuntivi. Se, per esempio, si è di fronte ad uno svenimento, che è uno stato di sonno profondo, si può integrare Rock Rose con Clematis; se il malato soffre molto lo si integra invece con Agrimony e così via.” 

Bach, nelle sue indicazioni, descrive una situazione di disagio estrema; non a caso ROCK ROSE

È UNO DEI CINQUE FIORE DEL RESCUE REMEDY. 

Rock Rose in disequilibrio si manifesta spesso come STATO TRANSITORIO.

Tuttavia ci possono essere delle persone CON UN TEMPERAMENTO PARTICOLARMENTE SENSIBILE o persone con UNA STORIA PERSONALE PARTICOLARMENTE TRAUMATICA che tendono a reagire CON IL PANICO anche di fronte a situazioni non particolarmente estreme.

E’ come se ci fosse una “MEMORIA CELLULARE TRAUMATICA” che facilmente viene sollecitata ed attivata anche di fronte a stress relativi.

Ecco che allora la persona vive con LA  SENSAZIONE  DI ESSERE CONTINUAMENTE IN PERICOLO e reagisce CON TERRORE, SUDORAZIONE ECCESSIVA, TACHICARDIA, FORMICOLIO IN DIVERSE PARTI DEL CORPO, SENSAZIONE DI SOFFOCAMENTO, SENSO DI IMPOTENZA. 

MOLTO IMPORTANTE LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE CON MIMULUS ED ASPEN.

FONDAMENTALE LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE CON RESCUE REMEDY.


<< Torna alla lista degli articoli di Floriterapia

Al via le lezioni Yoga-Ratna Stagione 2016-2017

pix

Dal mese di Ottobre 2016 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna! Clicca QUI per scoprire i dettagli...

 

Contatti

Via Dei Tagliapietra, 5
Perugia (PG)

Informazioni e contatti...

Iscriviti alla Newsletter...

Facebook