Water Violet

enricarame.it

E’ UNO DEI 12 GUARITORI 

CI METTE IN SINTONIA CON IL POTENZIALE ENERGETICO DELL’APERTURA VERSO GLI ALTRI E DELLA CAPACITA’ DI COMUNICARE. 

E’ uno degli ultimi tre guaritori scoperti da Bach e fu individuato nella Primavera del 1931 nel Sussex. 

Indicazioni di Edward Bach:

“Per quelli che, indipendentemente dal fatto di essere in buona salute o malati, preferiscono rimanere soli. Si tratta di persone pacifiche che non amano far rumore, parlano poco e sempre con gentilezza; sono molto  indipendenti, capaci ed autosufficienti, praticamente liberi dalle opinioni altrui. Stanno in disparte, lasciano in pace gli altri e vanno aventi per la loro strada. Sono spesso persone intelligenti e piene di talento. La loro calma e le loro serenità sono una benedizione per chi li circonda.” 

Persone carismatiche, spesso ricercate come consiglieri per la loro obiettività e lucidità nel valutare le situazioni, intelligenti e capaci, rispettosi degli spazi e delle autonomia proprie e altrui, quando vanno in disequilibrio queste qualità si irrigidiscono e si trasformano in limiti.

E allora il loro bisogno di indipendenza e la loro riservatezza diventa CHIUSURA ECCESSIVA SOPRATTUTTO DA UN PUNTO DI VISTA AFFETTIVO; diventano ORGOGLIOSI e si sentono SUPERIORI agli altri e conseguentemente prendono le distanze da tutto e da tutti; reputano che nessuno li possa capire perché NESSUNO È ALLA LORO ALTEZZA; preferiscono fare le cose da soli perché si REPUTANO  MIGLIORI; tutto appare loro mediocre e, quindi, non degno di essere considerato.

Il problema principale diventa il CONTATTO con gli altri sia emotivamente che fisicamente; possono avere PROBLEMI SESSUALI..

Quando questo atteggiamento di superiorità e mancanza di umiltà permane nel tempo può essere somatizzato anche  con DOLORI ALLA COLONNA ED AL TRATTO CERVICALE. 

La parte più delicata ed importante della cura con i Fiori di Bach è la diagnosi.

I tratti profondi del temperamento  e le loro possibile evoluzioni vanno individuati con attenzione per poter fare una miscela adatta e utile in quel momento per quella persona.

Personalmente utilizzo il colloquio clinico avvalendomi dell’ausilio di un “temario guida” che, tra l’altro, mi permette di fare un progetto terapeutico. 

Nella mia esperienza individuare una persona  Water Violet può non essere semplice perché, quando è in disequilibrio, il suo orgoglio gli impedisce di riconoscere ed ammettere i suoi limiti.

MA FACILMENTE RICONOSCE I SUOI PUNTI DI FORZA!!  Si arriva, quindi, ad una diagnosi indirettamente, ossia permettendo alla persona di esprimere le sue doti che magari sente di avere un po’ appannate. 

IMPORTANTE, PER ALCUNI ASPETTI, LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE CON IMPATIENS.


<< Torna alla lista degli articoli di Floriterapia

Dal mese di Ottobre 2017 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna !

pix

Dal mese di Ottobre 2017 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna! Clicca QUI per scoprire i dettagli...

 

Contatti

Via Dei Tagliapietra, 5
Perugia (PG)

Informazioni e contatti...

Iscriviti alla Newsletter...

Facebook