Psicoterapia

image

Enrica Rame nata a Milano il 17.3.1954 e residente a Perugia.

Laurea in Psicologia - Indirizzo Applicativo presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma conseguita il 18 Novembre del 1981 discutendo la tesi sperimentale su "Reazione emozionale e minicopione in situazione stimolo-stressante" (interruzione volontaria di gravidanza).

Iscrizione all'Albo degli Psicologi  della Regione Umbria istituito presso il Tribunale di Perugia dal 01 06 1989 con il numero 153 sezione A.

Autorizzazione, in data 07.02.92, all'esercizio dell'attività psicoterapeutica dal Tribunale Civile e Penale di Perugia, confermata dal Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Umbria con delibera n. 6 del 28 Febbraio 1994.

Specializzazione

Frequenza del Corso quinquennale di qualificazione in Analisi Transazionale; ammissione all’esame finale. Il Corso viene svolto con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione ed in collaborazione Didattica e Scientifica con l'Università degli Studi di Macerata e l'Università degli Studi "la Sapienza" di Roma.

Conseguimento di qualificazione in Psicoterapia ad Indirizzo Analitico-Transazionale. Roma 21 Novembre 1992.

Corso Teorico-Pratico sulla Diagnosi dei Disturbi di Personalità presso L'AISDP (Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità) Università Vita-Salute San Raffaele Facoltà di Psicologia Milano Marzo, Aprile, Ottobre, Settembre 2002.

Seminario condotto dal prof. Cesare Boni "Il segreto della vita e della morte: Il viaggio dell'anima e l'assistenza al morente." Perugia Primavera 2001; Primavera 2004.

Seminario condotto dal prof. Cesare Boni "Ogni vita costruisce la propria morte" Perugia Primavera 2002.

Università degli Studi di Napoli “Federico II°”; Facoltà di Lettere e Filosofia; Dipartimento di Scienze Relazionali “G. Jacono” CORSO DI PERFEZIONALEMTO : “ LA CONOSCENZA DELLA MORTE “  (Psicologia del vivere e del morire.) Anno Accademico 2004-2005.

7 Week-end Dicembre 2004-Giugno 2005 Rimini.


ESPERIENZE FORMATIVE E/O PROFESSIONALI DURANTE IL PERIODO UNIVERSITARIO E POST-UNIVERSITARIO

Dal 1979 al 1985  collaborazione con una Cooperativa di servizi sociali e attività di assistenza domiciliare con minori e famiglie a rischio.

Per circa due anni dopo la laurea, collaborazione in qualità di "psicologa volontaria", presso il  consultorio familiare già frequentato per un anno per lo svolgimento della tesi di laurea.

Nell'ambito di questa struttura gli ambiti di competenza sono stati : colloqui di sostegno a donne che richiedevano il certificato per interrompere volontariamente una gravidanza, co-conduzione ad incontri con gruppi di adolescenti finalizzati ad affrontare le problematiche inerenti l'assunzione di un contraccettivo e l'educazione alla vita sessuale in genere e partecipazione ad un gruppo di operatori che si formavano con Il Centro Sperimentale per l'Educazione Sanitaria (CSES) dell'Università degli studi di Perugia al fine di inserire l'educazione sanitaria nelle prestazioni consultoriali.

Nel  1982 partecipazione ad incontri settimanali, presso il Centro di Igiene Mentale del Bellocchio, denominati "supervisioni aperte sull'autismo". Il gruppo di operatori faceva riferimento alla Tavistok School .

ESPERIENZE DI PSICOTERAPIA PERSONALE

Durante l'Università esperienza di psicoterapia di gruppo con l'Analisi Transazionale, per tre anni.

Analisi personale e didattica nell’ambito dei cinque anni  della scuola di specializzazione.

Psicoanalisi Freudiana 

 

Approfondimenti:  L'analisi transazionaleFulcri Filosofici

Dal mese di Ottobre 2017 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna !

pix

Dal mese di Ottobre 2017 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna! Clicca QUI per scoprire i dettagli...

 

Contatti

Via Dei Tagliapietra, 5
Perugia (PG)

Informazioni e contatti...

Iscriviti alla Newsletter...

Facebook