TRIKONA - ASANA (La posizione del Triangolo)

enricarame.it

Asana dell’Hatha-Yoga Classico

Molte sono le varianti di questa importante e fondamentale asana dell’Hatha -Yoga Classico che qui viene proposta in una delle versione più conosciute e praticate.

E’ un asana laterale che si esegue prima sul lato sinistro e poi sul lato destro avendo cura di mantenerla con gli stessi tempi da ambo i lati.

Livello fisico: Porta benefici alla respirazione; sviluppa il torace che si mantiene ben aperto e non deve flettersi in avanti; rafforza i muscoli delle gambe e della schiena; rende elastiche caviglie ed anche.

Non deve essere mantenuta a lungo dalle persone sottopeso in quanto porta un ulteriore dimagrimento.

Livello energetico: è un asana prevalentemente di Terra e, subito dopo, di Fuoco. Il chakra maggiormente coinvolto, quindi, è Muladhara; il chakra della base, collocato sul pavimento pelvico tra l’ano e i genitali;  zona relata anatomicamente all’area del plesso coccigeo che si estende fino all’ultima vertebra sacrale.

 Manipura viene stimolato trattandosi di una posizione laterale che coinvolge  sempre  i Vira-Chakra Surya e Chandra che sono collocati alla destra e alla sinistra di Manipura.

       Livello simbolico:  l’asana simboleggia l’unione tra l’energia maschile e l’energia femminile; tra Shiva e Shakti,  l’unità primigenia del trantrika; per estensione  tra Surya e Chandra; tra Pingala e Ida.

La consapevolezza, l’integrazione, la padronanza di queste due energie è basilare nello nell’Hatha-Yoga che significata proprio unione  del sole e della luna.

A livello psicologico, per estensione, il simbolo di quest’asana si integra che gli archetipi della madre e del padre, ossia delle due energie che ci hanno generato.

A livello psicologico, quindi, può essere molto utile in quelle situazione nelle quali sperimentiamo conflittualità e contraddizione tra i nostri genitori.

        Ognuno di noi ha bisogno di portarsi dentro padre e madre, le nostre radici (Muladhara), come un’unità genitoriale armonica e coerente; questo ci dà un senso di equilibrio, di appartenenza e di sicurezza.

<a href="https://fitnessalmeglio.wordpress.com" style="color:#ffffff">fitnessalmeglio</a>


<< Torna alla lista delle lezioni e delle posizioni trattate

Dal mese di Ottobre 2017 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna !

pix

Dal mese di Ottobre 2017 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna! Clicca QUI per scoprire i dettagli...

 

Contatti

Via Dei Tagliapietra, 5
Perugia (PG)

Informazioni e contatti...

Iscriviti alla Newsletter...

Facebook