DARMIKA-ASANA (In apertura)

enricarame.it

Asana dell' Hatha Yoga Classico

Darmika è la devozione

Livello fisico  : questa forma esercita una trazione su tutta le colonna vertebrale, rafforza e rende elastiche le spalle e apre le scapole; impegna e tonifica gli organi del bacino, dell’addome e del torace.

Non ha controindicazioni particolari, se si hanno problemi al tratto cwervicale è preferibile appoggiare a terra la fronte invece del mento. 

Livello energetico :  il Chakra maggiormente coinvolto è Anahata per l’impegno delle braccia, della parte dorsale della colonna vertebrale, delle scapole e delle spalle; quando abbiamo il mento a terra viene stimolato anche Svadhisthana per l’impegno del tratto lombo-sacrale e delle ginocchia e Vishudda per la trazione che viene esercitata sulla gola ; Manipura perché è complementare ad Anahata; Ajna per la presenza mentale che accompagna ogni singolo movimento  e per la consapevolezza durante il mantenimento della forma.

Livello simbolico :  il simbolo di questa forma è legato alla devozione verso il Guru, se stessi, il proprio percorso spirituale  ed ogni essere vivente. E’ un gesto di umiltà che aiuta a relativizzare il nostro ego e a riconoscere l’importanza di chi ha percorso il cammino prima di noi; ha il significato di compiere un atto di umiltà e di devozione verso tutte le persone , tutte le esperienze, tutte le relazioni e tutti i gesti d’amore che hanno reso possibile il nostro percorso evolutivo.


<< Torna alla lista delle lezioni e delle posizioni trattate

Al via le lezioni Yoga-Ratna Stagione 2016-2017

pix

Dal mese di Ottobre 2016 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna! Clicca QUI per scoprire i dettagli...

 

Contatti

Via Dei Tagliapietra, 5
Perugia (PG)

Informazioni e contatti...

Iscriviti alla Newsletter...

Facebook