TULITA-ASANA

enricarame.it

Asana dell'Hatha Yoga Classico

Livello fisico :  le dita dei piedi sostengono il peso del corpo e sono intensamente coinvolte in  questa forma, questa zona è relata alle vertebre sacrali ; grande impegno anche delle ginocchia e delle articolazioni delle anche. L’asana porta beneficio al senso dell’equilibrio, rafforza  le gambe ed il pavimento pelvico

 Non ha controindicazioni particolari; tuttavia bisogna fare attenzione se ci sono problemi alle articolazioni delle ginocchia.

Nelle seguenze viene spesso utilizzata per tornare, in modo armonico, in posizione eretta.

Livello energetico  : sono coinvolti sia Muladhara che Svadhisthana, sia per l’innervazione metamerica sia perché nelle falangi delle dita dei piedi e nell’articolazione delle anche ci sono i vira-chakra di Muladhara mentre nelle ginocchia troviamo i vira-chakra di Svadhisthana. Per complementarietà anche Ajna e Vishudda; Ajna è coinvolto anche per l’equilibrio e la consapevolezza che si sviluppa nel mantenimento della forma. Anahata, in maniera minore, per l’impegno delle braccia.

Livello simbolico : il simbolo di Tulita, la bilancia, è legato all’equilibrio. Simboleggia, quindi, l’equilibrio tra cielo e terra, tra la dimensione materiale e la dimensione spirituale.


<< Torna alla lista delle lezioni e delle posizioni trattate

Al via le lezioni Yoga-Ratna Stagione 2016-2017

pix

Dal mese di Ottobre 2016 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna! Clicca QUI per scoprire i dettagli...

 

Contatti

Via Dei Tagliapietra, 5
Perugia (PG)

Informazioni e contatti...

Iscriviti alla Newsletter...

Facebook