SADHAKA-ASANA

enricarame.it

Asana dell'Hatha Yoga Classico

Livello fisico  : l’addome a contatto con le cosce viene massaggiato dal ritmo regolare del respiro, gli organi interni del bacino e dell’addome vengono, quindi, stimolati.

Non va eseguita con mestruazioni abbondanti ed in gravidanza avanzata se si vuole eseguire l’asana bisogna modificarla allargando le ginocchia.

Livello energetico : il Chakra attivato è Manipura con i suoi vira-chakra, chandra e surya, per la posizione di chiusura che porta tutto l’addome ad essere massaggiato ; Anahata per la legge della complementarietà e per il coinvolgimento degli avambracci e dei gomiti sui quali viene scaricato parte del peso del corpo; Ajna viene stimolato dai pollici e anche per il significato introspettivo di questa forma.

Livello simbolico : il Sadhaka è colui che pratica, l’allievo, il discepolo che ha deciso di intraprendere un percorso spirituale; quest’asana, di grande chiusura, favorisce l’introspezione, permette di volgere lo sguardo verso la propria interiorità e distaccarsi dagli stimoli esterni. E’ anche simbolo di un momento decisionale che può avvenire solo nel profondo della nostra anima ed in una dimensione di solitudine. 


<< Torna alla lista delle lezioni e delle posizioni trattate

Al via le lezioni Yoga-Ratna Stagione 2016-2017

pix

Dal mese di Ottobre 2016 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna! Clicca QUI per scoprire i dettagli...

 

Contatti

Via Dei Tagliapietra, 5
Perugia (PG)

Informazioni e contatti...

Iscriviti alla Newsletter...

Facebook