Asana yoga ratna

PARJANIA - ASANA

PARJANIA - ASANA

Asana ideata dalla Maestra Gabriella Cella

Livello Fisico: il grande lavoro è sull’articolazione delle anche che diventano più flessibili e sul tratto lombo-sacrale punto molto importante e delicato del rachide. Infatti il tratto lombare (in modo particolare L3) è il supporto di tutto ciò che sta sopra e l’ancoraggio di tutto ciò che sta sotto; è il punto di rotazione del torace sul bacino ed il punto di flessione del busto in avanti; è inoltre il centro della prima linea gravitaria del corpo. È molto importante quindi mantenerlo elastico, non a caso molti problemi della colonna vertebrale riguardano il tratto lombare.

Livello energetico: il Chakra maggiormente coinvolto è Svadhisthana il Chakra relato all’acqua; nelle ginocchia ci sono anche i Vira Chakra di Svadhisthana; Vishudda perché complementare a Svadhisthana; Anahata per l’impegno delle braccia.

Livello simbolico: Parjanya è una divinità Vedica, viene raffigurato su un cocchio carico di otri ricolmi d’acqua, che riversa sulla terra a seconda delle necessità. Simboleggia la personificazione della pioggia o delle nuvole cariche di pioggia; il significato simbolico di questa forma è legato, quindi, all’acqua e a Svadhisthana Chakra. L’acqua bagna la terra e la rende fertile, in grado di generare. 

© Enrica Rame

Contattami

Dati trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, con l'invio del modulo si autorizza al trattamento dei dati. [ Leggi l'informativa ]

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti