Asana yoga ratna

SHIVA - KALA - MUDRA

SHIVA - KALA - MUDRA

Mudra ideato dalla Maestra Gabriella Cella

Livello fisico: questo movimento impegna la zona del bacino, le anche e gli arti inferiori. Rende elastiche le articolazioni delle anche e rafforza il senso dell’equilibrio.

Livello energetico: nelle articolazioni delle anche troviamo i vira chakra di Muladhara, il Chakra della terra; Muladhara viene, quindi, con questo movimento stimolato e riequilibrato; anche Ajna è coinvolto sia per la complementarietà con Muladhara sia per il movimento in equilibrio.

Livello simbolico: Kala indica “una piccola parte di tempo”; è il tempo lineare,che si può misurare; tempo e spazio sono le due grandi coordinate esistenziale che permettono il declinarsi della vita su questo piano di esistenza. Tra le innumerevoli rappresentazioni di Shiva troviamo anche quella del tempo lineare di cui diventa il padrone; Shiva è il Signore del tempo che divora ogni cosa. La natura di Shiva Kala è maschile. L'asana non ha controindicazioni.

© Enrica Rame

Contattami

Dati trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, con l'invio del modulo si autorizza al trattamento dei dati. [ Leggi l'informativa ]

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti