Asana yoga ratna

VAJRA - ASANA

VAJRA - ASANA

Asana ideata dalla Maestra Gabriella Cella

Livello fisico: grande lavoro delle catene muscolari delle gambe, in particolaredelle cosce, soprattutto i muscoli retti del femore, insieme ai glutei e agli addominali. Impegno minore delle braccia. L’asana non ha controindicazioni.

Livello energetico: Manipura è il Chakra maggiormente coinvolto per l’impegno dei muscoli addominali che sostengono tutta la forma; lungo le cosce corre, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il canale di stomaco. È una posizione dove decisamente prevale il fuoco. In maniera minore è coinvolto Svadhisthana per l’impegno dei glutei dove sitrovano i suoi Vira-Chakra, ma non va impegnato il tratto lombo-sacrale, il bacino,quindi, è in contronutazione. Abbiamo un impegno anche di Muladhara perché l’interessamento arriva fino al plesso-coccigeo che porta una contrazione anche nel perineo. Anahata per l’impegno delle braccia.

Livello simbolico: vajra è il fulmine, simbolo di potenza, di energia che si libera, simbolo di difesa e di potenziale offesa; l’arma di Indra, il divino condottiero degli ariani vedici, era a forma di fulmine. Lakini, espressione della Shakti in Manipura, tiene in una delle sue mani la folgore. Interessante notare che Vajra, in sanscrito, significa anche diamante la più pregiata, resistente e luminosa della pietre preziose.

© Enrica Rame

Contattami

Dati trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, con l'invio del modulo si autorizza al trattamento dei dati. [ Leggi l'informativa ]

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti