Asana yoga ratna

TADA - ASANA

TADA - ASANA

Tada - Asana ( La posizione della Montagna, asana dell’Hatha Yoga Classico)

Ci sono diverse varianti di questa asana.

 Qui viene proposta con i piedi uniti dalle punte ai talloni, glutei contratti, coccige che “guarda” verso la terra, il bacino quindi è in retroversione, mento leggermente rivolto verso la fossetta della gola. Inspirando le braccia si aprono leggermente verso l’esterno e diventano le pendici della montagna, i palmi delle mani rimangono paralleli con le gambe. Immagino un filo luminoso che dal vertice del capo mi porta verso il cielo.

Livello fisico : sono impegnate le catene muscolare delle gambe, glutei e muscoli addominali, per le braccia sono particolarmente impegnati i deltoidi.

Livello energetico : è una forma principalmente di terra, quindi il Chakra maggiormente coinvolto è Muladhara, nei glutei ci sono i vira Chakra di Svadhisthana, il chakra dell’acqua e l’addome richiama a Manipura, il Chakra del fuoco;  le braccia sono relate ad Anahata Chakra e Ajna, il centro del comando, è stimolato per la consapevolezza e l’equilibrio necessario al mantenimento della forma.

Livello simbolico : è una posizione di equilibrio ed il simbolo principale è legato alla ricerca del centro e della stabilità. Con gli occhi aperti è utile fissare un punto davanti a noi; con gli occhi chiusi la percezione della centratura si sposta all’interno e l’esperienza diventa più profonda. Simboleggia anche il percorso che dal molteplice (la base della montagna) porta all’Uno (la cima della montagna). In generale qualsiasi esperienza che preveda un percorso, un “salire verso..” può richiamare il simbolo di Tada.


© Enrica Rame

Contattami

Dati trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, con l'invio del modulo si autorizza al trattamento dei dati. [ Leggi l'informativa ]

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti