Asana yoga ratna

URDVA TADA - ASANA

URDVA TADA - ASANA

Urdva Tada - Asana (La posizione azzardata della Montagna)

Ideata dalla Maestra Gabriella Cella 

Posizione molto interessante : anche le montagne di muovono, come sa bene chi vive in zone sismiche.

Partendo dalla posizione di Tada inspirando il peso del corpo viene portato sulla gamba destra e l’espiro fa scivolare il piede sinistro davanti al destro fino a far toccare il tallone con l’alluce. La forma si ripete sul lato opposto.

Livello fisico : sono coinvolte le catene muscolari delle gambe, l’assetto del bacino cambia completamente, il coccige “guarda” il alto,  si accentua la lordosi lombo-sacrale, il bacino è in anteroversione. L’impegno delle braccia è come in Tada-Asana.

Livello energetico : rimane una forma principalmente di terra (Muladhara), l’impegno del tratto lombo-sacrale è maggiore, quindi c’è un coinvolgimento  del Chakra dell’acqua (Svadhisthana) più importante, rimane l’impegno di Anahata e di Ajna.

Livello simbolico : è un’esperienza molto potente, il movimento apparentemente minimo  cambia completamente la postura e gli equilibri tra le parti del corpo;  la forma ci impegna a mantenere centratura e stabilità nel movimento; suggerisce flessibilità e capacità di adattamento anche per il maggiore impegno di Svadhisthana. Un saggio ha detto : “ La giusta via è simile l’acqua che, adattandosi a tutto, a tutto è adatta.” 


© Enrica Rame

Contattami

Dati trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, con l'invio del modulo si autorizza al trattamento dei dati. [ Leggi l'informativa ]

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti