FLORITERAPIA

Binario Clematis (Metodo D. Kramer)

Binario Clematis (Metodo D. Kramer)

Con il metodo Kramer ogni singolo fiore può rappresentare un disequilibrio transitorio OPPURE,  e questo è l’aspetto più interessante e originale che questo metodo ci offre, può essere letto all’interno di una “TRIADE” che esprime una dinamica interiore. 

Clematis in disequilibrio porta, nel tempo, ad un blocca nell’azione.

La persona sogna ad occhi aperti di realizzare i propri progetti, li immagina già realizzati, desidera anche realizzarli, ma ogni  volta che si confronta con ciò che è necessario fare per tradurli in realtà si blocca e preferisce ritirarsi nella sua fantasia.

Ogni ostacola, anche piccolo, viene percepito come insormontabile e da ciò deriva un blocco alla concretizzazione dei propri desideri e dei propri progetti siano essi piccoli o grandi progetti.

Il perdurare di questo stato e la passività che ne deriva comporta una grande perdita di tempo e, quando la persona diventa consapevole di ciò e realizza di essere molto in ritardo rispetto alla realizzazione degli obiettivi che si è data entra in una stato IMPATIENS (FIORE DI COMPENSAZIONE) ossia si lascia prendere da un ritmo accelerato nel tentativo di recuperare il tempo perduto. In questo caso IMPATIENS non è un tratto profondo del temperamento della persona, non rientra nel suo carattere ma è un tentativo di recuperare il tempo perduto; questo stato accelerato, così innaturale per una persona Clematis, si esaurisce molto rapidamente per entrare poi in uno stato MUSTARD (FIORE DI DECOMPENSAZIONE)  ossia in uno stato depressivo e di angoscia che lo porterà ancora di più a rifugiarsi in un mondo di sogni ad occhi aperti.

Kramer collega questo binario al Meridiano di Intestino Crasso della Medicina Tradizionale Cinese relato all’elemento Metallo. 

Il Meridiano di Intestino Crasso  è maggiormente attivo dalle ore 05 alle ore 07.

Per una più articolata e completa comprensione del Metodo Kramer consultare i libri di questo autore riportati in bibliografia.

 

© Enrica Rame

Contattami

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti