FLORITERAPIA

Binario Gentian (Metodo D. Kramer)

Binario Gentian (Metodo D. Kramer)

Con il metodo Kramer ogni singolo fiore può rappresentare un disequilibrio transitorio OPPURE,  e questo è l’aspetto più interessante e originale che questo metodo ci offre, può essere letto all’interno di una “TRIADE” che esprime una dinamica interiore.Per quanto riguarda il “Binario Gentian”  la dinamica è la seguente :

Partiamo dal “Fiore Gentian”, uno dei 12 guaritori che Kramer chiama “FIORE DI COMUNICAZIONE”.

Gentian in disequilibrio porta ad uno stato di pessimismo e sfiducia; se questo stato perdura nel tempo, ed il vissuto di una realtà percepita sempre più schiacciante ed inaffrontabile diventa costante, la persona cerca di alleggerirne il peso entrando in un altro stato d’animo :

lo stato d’animo rappresentato dal “Fiore Willow” ossia sentendosi “vittima del destino”, proietta la causa della sua sfiducia e delle sue difficoltà sul mondo esterno. Kramer chiama il “Fiore Willow” all’interno del “Binario Gentian”  “FIORE DI COMPENSAZIONE” perché rappresenta il tentativo di compensare lo stato d’animo Gentian. La logica  evoluzione dello stato d’animo Willow porta al sentimento di rassegnazione e apatia rappresentato dallo stato d’animo  del “Fiore Wild Rose”. Questo stato finale Wild Rose  viene chiamato da Kramer “FIORE DI DECOMPENSAZIONE”

Se non si interviene lo stato d’animo Wild Rose porterà la persona a disequilibrare ancora di più lo stato d’animo Gentian.

 Kramer collega questo binario al Meridiano di Stomaco della Medicina Tradizionale Cinese relato all’elemento Terra.

 Il Meridiano di Stomaco è maggiormente attivo dalle ore 07 alle ore 09.

Per una più articolata e completa comprensione del Metodo Kramer consultare i libri di questo autore riportati in bibliografia.

© Enrica Rame

Contattami

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti