FLORITERAPIA

Binario Centaury (Metodo D. Kramer)

Binario Centaury (Metodo D. Kramer)

Con il metodo Kramer ogni singolo fiore può rappresentare un disequilibrio transitorio OPPURE,  e questo è l’aspetto più interessante e originale che questo metodo ci offre, può essere letto all’interno di una “TRIADE” che esprime una dinamica interiore. 

Partiamo come sempre dal Guaritore, che Kramer chiama Fiore di Comunicazione e che è rappresentativo di aspetti profondi ed identitari del temperamento della persona. Centaury è generoso, disponibile, empatico, desideroso di aiutare gli altri; tuttavia quando queste linee di forza vengono espresse di modo eccessivo e, quindi, disequilibrato centaury diventa la “personalità zerbino” : non riesce a farsi rispettare, si annulla per gli altri e non tiene conto di sé stesso e della sue esigenze.

Il protrarsi di questa condizione lo porta a provare rabbia, e spesso di rancore, che può anche esprimere con degli scappi d’ira esasperati e dovuti alla percezione di essere stato usato, possono esserci anche fantasie di vendetta. Questo è lo stato COMPENSATIVO Holly; questo sentimento di rabbia evolve rapidamente in PINE, FIORE DI DECOMPENSAZIONE, ossia nel senso di colpa per la rabbia provata, e con il senso di colpa subentra anche una forte svalutazione di se stessi. 

Se questa dinamica non si spezza, lo stato finale Pine porterà la persona a disequilibrare anche più profondamente Centaury ossia a diventare ancora più compiacente. 

Kramer collega questo binario al Meridiano di Vescica Urinaria della Medicina Tradizionale Cinese relato all’elemento Acqua. 

Il Meridiano di Vescica Urinaria è maggiormente attivo dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Per una più articolata e completa comprensione del Metodo Kramer consultare i libri di questo autore riportati in bibliografia.

© Enrica Rame

Contattami

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti