FLORITERAPIA

Binario Vervain (Metodo D. Kramer)

Binario Vervain (Metodo D. Kramer)

Con il metodo Kramer ogni singolo fiore può rappresentare un disequilibrio transitorio OPPURE,  e questo è l’aspetto più interessante e originale che questo metodo ci offre, può essere letto all’interno di una “TRIADE” che esprime una dinamica interiore. 

Come sempre, per la spiegazione del binario, partiamo dal Guaritore ossia da VERVAIN.

 Nello stato Vervain il disequilibrio di esprime con un eccesso di energia che diventa difficile controllare; è il fiore dell’entusiasmo missionario, in cui la persona si butta nella realizzazione di un progetto senza valutarne realisticamente i tempi di realizzazione, le risorse necessarie  ed i vincoli che possono esserci.

Le intenzioni di base sono buone, la persona vuole fare  del bene, è piena di ideali che desidera condividere con gli altri.

Tuttavia quando l’entusiasmo diventa eccessivo la persona viene trascinata da questa energia in eccesso e finisce per perdere  il contatto con alcuni aspetti dalla realtà.

L’investimento energetico è, soprattutto, a livello mentale; c’è una forte attività del pensiero progettuale e questo, prima o poi porterà la persona a sperimentare  una grande stanchezza mentale in presenza di una forte tensione fisica che non permette alla persona di rilassarsi completamente neanche nel sonno.

E’ subentrato lo stato d’animo HORNBEAM che tenta di COMPENSARE l’eccesso di energia “denunciando” uno stato di grande stanchezza mentale a cui non corrisponde in modo armonico una stanchezza fisica.

Questa situazione non può portare ad un equilibrio energetico ed è fortemente probabile che evolva in uno stato WHITE CHESNUT nel quale la persona rimane intrappolata in pensieri ossessivi da cui non riesce a liberarsi.

In tutta la dinamica di questo binario c’è uno stato di forte tensione che può portare stati di insonnia, pressione sanguigna alta con conseguente mal di testa. 

Kramer collega questo binario al Meridiano del cuore della Medicina Tradizionale Cinese relato all’elemento Fuoco Assoluto.

Il Meridiano del Cuore è maggiormente attivo dalle ore 11.00 alle ore 13.00. 

Per una più articolata e completa comprensione del Metodo Kramer consultare i libri di questo autore riportati in bibliografia.

© Enrica Rame

Contattami

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti