FLORITERAPIA

Binario Rock Rose (Metodo D. Kramer)

Binario Rock Rose (Metodo D. Kramer)

Con il metodo Kramer ogni singolo fiore può rappresentare un disequilibrio transitorio OPPURE,  e questo è l’aspetto più interessante e originale che questo metodo ci offre, può essere letto all’interno di una “TRIADE” che esprime una dinamica interiore. 

In questo binario troviamo due Guaritori, uno come Fiore di Comunicazione ossia come Fiore Profondo che dà il nome al Binario e uno come Fiore di Compensazione.

 Rock Rose è il Fiore che sembra esprimere una forte sensibilità e reattività neurovegetativa. La persona Rock Rose quando si trova in una situazione stressante tende a reagire con una forte ansia e a sentirsi  perduta.

Questa ansia diventa facilmente panico. Se questa modalità, a causa di situazioni stressanti che perdurano nel tempo, diventa abituale e, quindi, cronica la persona cerca di compensare RIMUOVENDO i suoi vissuti angosciosi, mettendosi la maschera del “finto allegro”, può fare uso di psicofarmaci, di alcool o di droghe per stordirsi. Non riuscendo in nessun modo a gestire i vissuti angosciosi che la assalgono cerca di eliminarli in tutti i modi. Questo è lo STATO COMPENSATIVO AGRIMONY , il Fiore della rimozione.

Ovviamente ogni tentativo di eliminare ciò che c’è è destinato a fallire. Le rimozioni, operate dallo stato Agrimony, tendono a trasformare il rimosso in fantasie di perdita di controllo, in incubi notturni, in stati di tensione logoranti. Ecco, quindi, apparire lo stato Cherry Plum e la sua sensazione di “stare su una polveriera che può esplodere da un momento all’altro”; il suo timore di perdere il controllo e di compiere azioni terribili.

Se non si interviene lo stato Cherry Plum è destinato ad acutizzare ancora di più il disequilibrio di Rock Rose.

Kramer collega questo binario al Meridiano di Triplice Riscaldatore della Medicina Tradizionale Cinese relato all’elemento Fuoco Supplementare.

Il Meridiano di Triplice Riscaldatore è maggiormente attivo dalle ore 21.00 alle ore 23.00. 

Per una più articolata e completa comprensione del Metodo Kramer consultare i libri di questo autore riportati in bibliografia.

© Enrica Rame

Contattami

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti