FLORITERAPIA

Binario Agrimony (Metodo D. Kramer)

Binario Agrimony (Metodo D. Kramer)

Con il metodo Kramer ogni singolo fiore può rappresentare un disequilibrio transitorio OPPURE,  e questo è l’aspetto più interessante e originale che questo metodo ci offre, può essere letto all’interno di una “TRIADE” che esprime una dinamica interiore. 

Partiamo, come sempre, dal guaritore ossia da AGRIMONY, il Fiore di chi mostra sempre all’esterno una maschera di allegria.

Agrimony è il Fiore di che non riesce a confrontarsi con i propri limiti, di chi fa di tutto per evitare  i conflitti, sia con gli altri che con se  stesso. 

Se questa situazione di disequilibrio permane nel tempo la persona scivola in un’attività frenetica, spesso disordinata e, in ultima istanza, inconcludente; ci troviamo di fronte ad uno stato VERVAIN. 

I comportamenti sono gli stessi del Guaritore VERVAIN in disequilibrio ma diversa è la motivazione, lo scopo ed il risultato finale. VERVAIN come Fiore di Comunicazione è espressione di un entusiasmo eccessivo che ha alla base il desiderio di coinvolgere e condividere con gli altri progetti pieni di alti ideali; come Fiore di Compensazione dello stato Agrimony, invece, VERVAIN attraverso un’iperattività frenetica tende a nascondere e ad evitare il confronto con le diverse sfaccettature della propria interiorità.

Questa iperattività poco realistica e spesso inconcludente porta, prima o poi, ad uno stato di disperazione e soprattutto di sensazione di essere in un vicolo cieco, senza via di uscita; a questo sentimento di aggiungono tristezza, angoscia , solitudine e sensazione di abbandono ossia uno stato SWEET CHESTNUT in disequilibrio. 

Questo risultato finale, nel Binario Agrimony, è dovuto al fatto che un buon equilibrio interiore è basato sulla capacità di integrare, in modo armonico sia  limiti che risorse; esperienze negative ed esperienze positive; successi ed insuccessi; zone d’ombra e zone di luce. 

Kramer collega questo binario al Meridiano di Intestino Tenue della Medicina Tradizionale Cinese relato all’elemento Fuoco Assoluto. 

Il Meridiano di Intestino Tenue è maggiormente attivo dalle ore 13.00 alle ore 15.00.

Per una più articolata e completa comprensione del Metodo Kramer consultare i libri di questo autore riportati in bibliografia.

 

© Enrica Rame

Contattami

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti