Formazione

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA - SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

Incarico di PROFESSORE A CONTRATTO per l'insegnamento integrativo di "Psicologia del lavoro d'equipe e delle relazioni nell'ambito dei servizi" per l'anno accademico 1991/ 1992; 1992/1993; 1993/1994.

image

PRINCIPALI ATTIVITA' FORMATIVE SVOLTE CON ENTI PUBBLICI

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA - CENTRO SPERIMENTALE PER L'EDUCAZIONE SANITARIA
Rapporto di collaborazione libero professionale dal 1984 e partecipazione, in qualità di psicologa-docente, alle diverse attività di formazione e ricerca in Educazione Sanitaria.

Conduzione ed elaborazione di una ricerca su "L'immagine dell'utenza degli operatori dei consultori della Regione Molise" finalizzata alla progettazione di un corso di formazione degli operatori medesimi.

Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente, conduttore di gruppo e supervisore, al "Corso di formazione per l'inserimento dell' educazione sanitaria nei consultori Molisani"; (Dicembre 1990 - Marzo 1993).

Incarico  di responsabilità e docenza al Master in Educazione Sanitaria, I Anno, V Stage dal titolo "La formazione in Educazione Sanitaria"; (Settembre 1992).

Incarico di corresponsabilità e docenza al Master in Educazione Sanitaria, II anno - Atelier su "La formazione in educazione Sanitaria" (II° livello); Atelier su "La conduzione di gruppi di apprendimento". (Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre 1993)

Incarico di responsabilità e docenza al Master in Educazione Sanitaria, II anno - Atelier su "La comunicazione interpersonale elemento centrale della relazione educativa". (Settembre 1994)

Incarico di docenza al Master in Educazione Sanitaria, II anno - Atelier “La conduzione di Gruppi di apprendimento”. (Ottobre 1995, Ottobre 1999)

Incarico di docenza e conduttore di gruppo nell’ambito del Corso di Formazione “La conduzione di gruppi di apprendimento” (Vimercate Novembre 1996)

Incarico di docenza al Master in Educazione Sanitaria, II anno - Atelier “La formazione in educazione alla salute” (Maggio 1998)

Incarico di docenza al Master in Educazione Sanitaria, II anno - Atelier "Educazione alla salute, educazione degli adulti" (Novembre 1999)

Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente, conduttore di gruppo e supervisore al corso "L'educazione sanitaria e la promozione della salute nell'Attività dell'Assistente Sanitario Visitatore impegnato nell'Azienda ULSS di Treviso" (Febbraio 2000)

Incarico di docenza al Master in educazione Sanitaria, II anno - Atelier "Gruppi di lavoro e Gruppi di Apprendimento" (Febbraio 2004.

Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente e conduttore di gruppo al modulo "informare e formare gli adulti" nell'ambito del corso di formazione per operatori socio-sanitari sul educazione e promozione della salute dell' A.S.L. Napoli 3. ( Frattamaggiore Aprile 2004)

Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente e conduttore di gruppo al modulo “Formare i formatori” nell’ambito del corso di formazione per operatori impegnati nei consultori per adolescenti. ( Salerno 22-23-24 settembre; 18-19-20 Ottobre; 17-18-19-Novembre 2004 )

 

COMUNE DI PERUGIA
Prestazione  professionale, quale docente per l'area psico-pedagogica, nei corsi di aggiornamento per il personale degli Asili Nido e Scuole Materne Comunali nell'anno formativo 1985/1986.

 

REGIONE DELL'UMBRIA - AREA OPERATIVA SERVIZI SOCIO-SANITARI
Collaborazione professionale, in qualità di consulente psico-pedagogica, per la realizzazione della sperimentazione del progetto prototipale denominato SENDES (Servizio Nazionale di Documentazione per l'Educazione Sanitaria);(dall'Ottobre 1985 al Dicembre 1987

Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente e di conduttore di gruppo, al "Corso di formazione per conduttori di gruppo"; attività  di docente supervisore per l'area metodologica, nell'ambito dei successivi seminari territoriali (L'attività si è svolta dal Settembre del 1990 al Marzo del 1992)

 

UNITA' SOCIO-SANITARIA LOCALE N. 3 DEL PERUGINO (Area formazione del personale)
Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente e conduttrice di gruppo, al "Corso di preparazione al servizio infermieristico territoriale per operatori professionali collaboratori"; (Giugno-Novembre 1989 - n. 4 Stage).

Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente e conduttrice di gruppo, al "Corso di Aggiornamento per operatori professionali collaboratori che operano nei distretti";
(Gennaio-Febbraio 1990 - n. 3 Stage).

Programmazione, attività di docenza, conduzione di gruppo, supporto al corso propedeutico finalizzato alla selezione dei discenti nell'ambito del Corso per Assistenti Sanitari nell'anno formativo 1992/93; ambito trattati : la comunicazione, la relazione educativa, l'apprendimento, il cambiamento ed il lavoro di gruppo.

Progettazione, programmazione ed attività di docenza per la formazione di N. 60 Operatori OTA (Operatori tecnici per l'assistenza) sui seguenti temi : Comunicazione interpersonale; relazione di aiuto; competenza affettiva; competenza relazionale; assistenza al malato in fase terminale; assistenza al morente ed alla sua famiglia. (Marzo-Settembre 2001; N. 100 Ore)

Partecipazione in qualità di docente al corso “Giornata di formazione dedicata alle associazioni di volontariato” dal titolo “Strumenti per migliorare l’aiuto”. Tema trattato : “La comunicazione come asse portante della competenza relazionale”. Perugia 10 Giugno 1999

Progettazione, programmazione e partecipazione in qualità di docente nell'ambito delle "Giornate formative per volontari ospedalieri" sui temi : "la comunicazione"; "La relazione in aiuto"; "la comunicazione in gruppo". ( Marzo 2004)

 

UNITA' SOCIO-SANITARIA LOCALE 61 DI SAVIGLIANO (CUNEO)
Partecipazione, in qualità di conduttrice di gruppo, al "Corso di Aggiornamento in Educazione Sanitaria" per operatori sociali e sanitari (Marzo 1990).

UNITA' SOCIO-SANITARIA LOCALE N. 22 SONDRIO
Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente, al "Corso di formazione, per operatori socio-sanitari, su  "La programmazione in Educazione Sanitaria" (Febbraio 1991).

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E SANITARI
Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente e conduttore di gruppo, ai corsi di formazione sul tema "Il gruppo di lavoro nelle attività di educazione sanitaria"; (Dal Novembre 1990 al Maggio 1992).

Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente, al "Corso di formazione per l'inserimento dell'educazione sanitaria nella scuola materna"; (Settembre 1989).

Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente, al Corso di Formazione per i Docenti/Referenti della Scuola Media Superiore per la Prevenzione delle Tossicodipendenze (circolare 66 - Ministero della Pubblica Istruzione); (Settembre 1992).

Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente e conduttore di gruppo, al Corso dal titolo : "L'inserimento dell'educazione sanitaria nella scuola media inferiore"; (Settembre 1992).

Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di conduttore di gruppo, al Seminario formativo per docenti referenti della Scuola Media Superiore per la prevenzione delle tossicodipendenze (circolare 66 - Ministero della Pubblica Istruzione) (Settembre 1992)

Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente e conduttore di gruppo al corso di formazione in “Educazione a salute per la formazione di docenti referenti per la scuola elementare e media” (Velturno Giugno 1997; Bolzano Marzo 1998)

DISTRETTO SCOLASTICO N. 8 DI SPOLETO (in coll. Regione dell'umbria - ULSS n. 8 - SAT)
Partecipazione, in qualità di docente, al progetto dal titolo "La crescita dell'adolescente e la sua educazione alla salute"; (Febbraio, Marzo, Maggio, Giugno 1991).

X° CIRCOLO DIDATTICO - PONTE PATTOLI
Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente e conduttrice di gruppo al corso di formazione dal titolo "L'Analisi Transazionale : una chiave di lettura della relazione educativa";

CIRCOLO DIDATTICO DI MAGIONE
Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente e conduttrice di gruppo al corso di formazione dal titolo "Comunicazione e salute" (Settembre 1993 - Maggio 1994).

III° CIRCOLO DIDATTICO DI AREZZO
Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente e conduttrice di gruppo al corso di formazione dal titolo : "Aspetti comunicativi e relazionali dell'attività docente" (Maggio-Giugno 1994).

LICEO-GINNASIO SIGNORELLI DI CORTONA
Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente e conduttrice di gruppo al corso di formazione dal titolo : "L’Analisi Transazionale : una chiave di lettura della relazione educativa" (Settembre-Ottobre 1994).

SCUOLA MEDIA STATALE “M. GRECCHI”
Progettazione, programmazione e partecipazione, in qualità di docente e conduttrice di gruppo nell’ambito delle Attività di Educazione alla Salute - PROGETTO GENITORI, al Corso dal titolo “L’educazione alla Salute in età preadolescenziale ed adolescenziale: rapporto genitori-figli” (Ottobre-Novembre 1997)

Dal mese di Ottobre 2017 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna !

pix

Dal mese di Ottobre 2017 ricominciano le lezioni di Yoga-Ratna! Clicca QUI per scoprire i dettagli...

 

Contatti

Via Dei Tagliapietra, 5
Perugia (PG)

Informazioni e contatti...

Iscriviti alla Newsletter...

Facebook