Asana yoga ratna

TULITA-ASANA

TULITA-ASANA

Asana dell'Hatha Yoga Classico

Livello fisico :  le dita dei piedi sostengono il peso del corpo e sono intensamente coinvolte in  questa forma, questa zona è relata alle vertebre sacrali ; grande impegno anche delle ginocchia e delle articolazioni delle anche. L’asana porta beneficio al senso dell’equilibrio, rafforza  le gambe ed il pavimento pelvico

 Non ha controindicazioni particolari; tuttavia bisogna fare attenzione se ci sono problemi alle articolazioni delle ginocchia.

Nelle seguenze viene spesso utilizzata per tornare, in modo armonico, in posizione eretta.

Livello energetico  : sono coinvolti sia Muladhara che Svadhisthana, sia per l’innervazione metamerica sia perché nelle falangi delle dita dei piedi e nell’articolazione delle anche ci sono i vira-chakra di Muladhara mentre nelle ginocchia troviamo i vira-chakra di Svadhisthana. Per complementarietà anche Ajna e Vishudda; Ajna è coinvolto anche per l’equilibrio e la consapevolezza che si sviluppa nel mantenimento della forma. Anahata, in maniera minore, per l’impegno delle braccia.

Livello simbolico : il simbolo di Tulita, la bilancia, è legato all’equilibrio. Simboleggia, quindi, l’equilibrio tra cielo e terra, tra la dimensione materiale e la dimensione spirituale.

© Enrica Rame

Contattami

Dati trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, con l'invio del modulo si autorizza al trattamento dei dati. [ Leggi l'informativa ]

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti