Asana yoga ratna

SADHAKA-ASANA

SADHAKA-ASANA

Asana dell'Hatha Yoga Classico

Livello fisico  : l’addome a contatto con le cosce viene massaggiato dal ritmo regolare del respiro, gli organi interni del bacino e dell’addome vengono, quindi, stimolati.

Non va eseguita con mestruazioni abbondanti ed in gravidanza avanzata se si vuole eseguire l’asana bisogna modificarla allargando le ginocchia.

Livello energetico : il Chakra attivato è Manipura con i suoi vira-chakra, chandra e surya, per la posizione di chiusura che porta tutto l’addome ad essere massaggiato ; Anahata per la legge della complementarietà e per il coinvolgimento degli avambracci e dei gomiti sui quali viene scaricato parte del peso del corpo; Ajna viene stimolato dai pollici e anche per il significato introspettivo di questa forma.

Livello simbolico : il Sadhaka è colui che pratica, l’allievo, il discepolo che ha deciso di intraprendere un percorso spirituale; quest’asana, di grande chiusura, favorisce l’introspezione, permette di volgere lo sguardo verso la propria interiorità e distaccarsi dagli stimoli esterni. E’ anche simbolo di un momento decisionale che può avvenire solo nel profondo della nostra anima ed in una dimensione di solitudine. 

© Enrica Rame

Contattami

Dati trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, con l'invio del modulo si autorizza al trattamento dei dati. [ Leggi l'informativa ]

Contatti

  • Via Dei Tagliapietra, 5
           San Sisto - Perugia (PG)
  • (+39) 329 266 37 23
  • enrica.rame@libero.it

Calendario Appuntamenti